Cose nostre-Malavita, stasera su Rai 3 alle 21:05

cose nostre malavita rai3

Questa sera su Rai 3 alle ore 21:05 andrà in onda Cose nostre-Malavita, un film scritto e diretto da Luc Besson nel 2013, tra gli attori protagonisti del film figurano nomi tra i più rilevanti del cinema mondiale: Robert De Niro (Giovanni Manzoni), Michelle Pfeiffer (Maggie Manzoni), Tommy Lee Jones (Robert Standsfield).  Cose nostre-Malavita trae spunto dal romanzo Malavita di Tonino Benacquista, e racconta in maniera brillante e tendente al comico il tema della mafia.

Il protagonista di Cose nostre-Malavita è Giovanni Manzoni (Robert De Niro), pentito di mafia che vive sotto protezione con la sua famiglia dopo aver testimoniato testimoniato contro il suo capo. Essendo una famiglia molto rumorosa, si rende sempre molto visibile, ragion per cui sono costretti a spostarsi di continuo anche perché su di loro vi è una vera e propria caccia all’uomo lanciata da Don Luchese.

I personaggi di Cose nostre-Malavita, dopo tante coperture saltate, la famiglia acquisisce il nome di “Blake” e si trasferisce a Chalon-sur-Avre. Questa volta il loro protettore è l’agente Stanfsfield (Tommy Lee Jones) che chiede loro di comportarsi in maniera più riservata, ma nonostante le richieste del poliziotto, anche nella nuova città gli atteggiamenti sembrano non cambiare, infatti Maggie, sin dal primo giorno continua a comportarsi da mafiosa facendo saltare in aria un supermercato, il figlio picchia a sangue alcuni compagni fastidiosi, mentre Giovanni sembra essere l’unico tranquillo fingendosi scrittore.

A causa di una serie di sfortunati eventi il boss Don Luchese riesce a rintracciare la famiglia e manda degli scagnozzi per sterminarla. La sera dello scontro, la famiglia non è in casa, infatti, Maggie si trova in chiesa dove verrà scacciata perché ha rivelato la sua vera identità, mentre Giovanni si trova ad un cineforum dove rivela dettagli sulla sua vita mafiosa. L’agente, intanto,dichiara saltata la copertura e proclama lo stato di emergenza proprio coincidente all’attacco di Don Luchese, che concluderà Cose nostre-Malavita in una maniera del tutto inaspettata

Avatar
About Valeriano Attanasio 43 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.