Dichiarazione dei redditi – A chi donare il 5 per mille? Scegli Telethon!

91790408La scadenza per la denuncia dei redditi è alle porte e, come ben saprete, oltre all’8 per mille donabile alla Chiesa Cattolica, dal 2006 potete scegliere anche di donare un ulteriore 5 per mille ad un ente no profit o ad un’associazione di ricerca.
Tale scelta non comporta costi per il contribuente ma sarà lo Stato a decurtare la piccola percentuale dall’imponibile IRPEF del contribuente per finanziare l’ente scelto dal cittadino.

Tra gli enti più scelti dagli italiani, c’è sicuramente Telethon alla quale potrete donare il vostro 5 per mille per aiutare la ricerca della cura delle malattie genetiche, ma anche per aiutare i malati e le loro famiglie.
Dal 1990 Telethon, con il contributo di milioni di cittadini, sta cercando di sconfiggere la distrofia muscolare e altre malattie genetiche: sono tanti infatti i pazienti che soffrono di tali malattie genetiche.

Per ogni euro donato a Telethon, ben 70 centesimi sono stanziati per il finanziamento di laboratori all’avanguardia e per attività legate direttamente alla ricerca.
Ogni anno Telethon pubblica i propri bilanci e mostra, in modo assolutamente trasparente, agli italiani come ha investito i soldi che i cittadini hanno scelto di donare.

Come fare per donare il tuo 5 per mille a Telethon?

Nella compilazione del modello per la dichiarazione dei redditi (730, CUD o UNICO) nella sezione Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell’Irpef apporre la propria firma e inserire il codice fiscale di Telethon: 04879781005

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.