Film in tv: “The Millionaire” e “Giù al Nord”

Un Mercoledì sera all’insegna del cinema in tv. Pazienza se una buona fetta di pubblico sarà catturato dal turno infrasettimanale del Campionato di calcio di Serie A. Il prime time di Raiuno sfodera una prima tv dall’alto tasso di qualità. Si tratta del pluripremiato “The Millionaire” del regista Danny Boyle, vincitore di ben 8 statuette agli Oscar del 2008.

Il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie, nell’edizione indiana di “Chi vuol esser milionario?” . Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla e cerca di metterlo in cattiva luce. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Dall’interrogatorio(e dalle torture) inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama, che ha perduto e che vorrebbe riscattare.

La seconda serata di Canale 5 regala invece momenti di commedia esilarante, rappresentata dal film “Giù al Nord“, un soggetto originale francese da cui è nato  “Benvenuti al Sud“, un film dal successo di pubblico straordinario. Merito del soggetto, un’idea di per se semplice: accentuare quelli che sono gli stereotipi e i pregiudizi esistenti fra cittadini di regioni diverse. Tradotto in italiano significa rispolverare l’eterno duello fra Nord e Sud, fra “polentoni” e “terroni”. Stavolta niente De Sica/Boldi, ma un cast azzeccato che vede da una parte il milanese Alberto(Claudio Bisio) e dall’altra il napoletano Mattia(Alessandro Siani).

Emanuele Zambon

2 Commenti su Film in tv: “The Millionaire” e “Giù al Nord”

  1. Ma sta facendo Matrix a canale 5!!! Niente Giu al nord!! :( ma per quale cavolo di motivo cambiano il palinsesto per fare una puntata di matrix sul drive in!! Che rottura!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.