Le donne della tv e il gioco d’azzardo s’incontrano: l’esempio italiano

donne tv

Nel mondo della tv ci sono tantissime donne che hanno prestato il proprio volto o addirittura hanno deciso di abbandonare la carriera televisiva e cinematografica per intraprendere la strada del poker professionistico. Gran parte delle professioniste vengono soprattutto dagli Stati Uniti e dai Paesi del Nord Europa, ma qualche esempio in Italia non manca. Forse non possiamo considerarle delle professioniste del poker, ma di hanno comunque partecipato a numerosi tornei live con montepremi anche piuttosto alti. Stiamo parlando di tre splendide show girls come Melita Toniolo, Pamela Camassa e Francesca Fioretti. Una passione coltivata nel tempo che pian piano è diventata qualcosa di più. E’ il caso della Camassa che qualche anno fa è stata ingaggiata come endorser da Lottomatica, mentre la Toniolo, partita dal Grande Fratello, ha deciso di andare oltre lanciando una sua personalissima poker room dal nome più che emblematico: Diavolita Poker.

Le donne e il gioco d’azzardo: qualche dato

Le show girls di cui vi abbiamo parlato non sono un caso isolato, anzi. Prima il gioco d’azzardo veniva vissuto quasi esclusivamente come un mondo prettamente maschile, mentre da un po’ di tempo a questa parte qualcosa è cambiata. La vita sociale delle donne è cambiata molto negli ultimi decenni. La donna vuole essere indipendente e autonoma, vuole divertirsi anche da sola, a volte con gli amici, a volte col proprio partner. Il gioco d’azzardo sta diventando uno dei divertimenti più popolari tra le donne, non solo per il richiamo di facili guadagni, ma perché così come confermano ricerche internazionali di settore, le donne giocano online con uno spirito diverso dagli uomini che non si riduce esclusivamente a vincere soldi ma a divertirsi e provare nuovi coinvolgimenti.

Sono molte inoltre le donne che ricorrono più frequentemente alla tecnologia e che hanno messo da parte i tradizionali giochi d’azzardo per cercare il divertimento in altri tipi di giochi, come i casinò online. I dati emersi da uno studio condotto dall’Osservatorio dei Giochi, riferiscono una percentuale del 50% delle donne che trascorrono il loro tempo libero con questa tipologia di i giochi. Il dato più interessante è riferito al fatto che tra queste, non sono le casalinghe ad emergere, ma le donne in carriera che rappresentano il 38% delle giocatrici, le quali approfittano della pausa di lavoro, per svagarsi e connettersi alla rete.

Il fatto che comportino una maggior facilità d’uso, induce a pensare che sono le slot machine i giochi favoriti dalle donne. Ma siccome queste oltre al divertimento amano anche il rischio, hanno la tendenza a provare qualsiasi tipo di gioco d’azzardo, come il blackjack o la roulette, che sta riscuotendo un grande successo. Molti dei casinò online presenti in internet stanno perciò cercando di introdurre giochi dedicati al pubblico femminile e sono in grado di soddisfare le esigenze sia di chi è nuova al gioco che di chi è esperta. La roulette online, secondo i dati forniti dall’operatore britannico 32Red, è il gioco più utilizzato dal gentil sesso nella nota piattaforma online. Lottomatica, invece, conferma che il bingo e i giochi a distanza sono le modalità più usata nella piattaforma italiana.

Alcuni giochi richiedono un po ‘più di abilità e strategia per vincere, ma sono più divertente e sicuramente una sfida molto importante per le competenze delle donne, oltre ad essere intrattenuti questo gioco è molto popolare nelle classi sociali più elevate.

Cristiano Blanco, responsabile per l’Italia di Luckyclic e campione mondiale di poker, spiega: “Ormai per le donne giocare al Casinò online non è più un tabù come avveniva anni fa. Che siano madri, casalinghe, manager, queste donne trovano nel gioco una valvola di sfogo alla frenesia della vita quotidiana. L’importante, come in tutte le cose, è non esagerare. Come dimostrato da diversi studi – conclude Blanco – queste attività mantengono allenata la mente e contribuiscono a mantenere giovane la nostra capacità di ragionamento. Poi si sa che le donne sono più intelligenti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.